organizzare un buffet
Servizi

Allestire un buffet a Milano: come farlo nel modo perfetto

Organizzare un buffet a Milano è più difficile rispetto alle altre città? Quali consigli seguire per allestire un buffet perfetto? Cercheremo di rispondere in questa guida.

Forniremo una panoramica delle peculiarità di Milano, anche e soprattutto in relazione all’organizzazione di eventi con buffet. Daremo conto delle best practices per un buffet perfetto. In chiusura, parleremo di Top Eventi Noleggio, il punto di riferimento per chi vuole curare organizzazione e allestimento. Eroga infatti un servizio di noleggio banconi bar a Milano, tavoli, sedie e in generale tutto ciò che riguarda allestimento e scenografia.

Organizzare un buffet, perché farlo a Milano è più difficile

Organizzare un buffet a Milano è difficile rispetto alle altre città? La risposta più corretta è: potrebbe esserlo. Il motivo non va rintracciato in una presunta difficoltà a reperire il materiale adatto. Anzi, da questo punto di vista la città meneghina offre di tutto e di più.

Piuttosto, la ragione risiede nel tenore degli eventi a buffet che si tengono in città, che è generalmente elevato. D’altronde Milano è la patria degli aperitivi e delle apericene a buffet. Insomma, chi organizza un evento a buffet deve adeguarsi a standard piuttosto elevati.

Ciò è vero a prescindere dal tipo di evento. Che sia di natura aziendale, piuttosto che organizzato a margine di conferenze e convegni, o anche finalizzato a celebrare un lieto avvenimento, il buffet dev’essere curato nei minimi dettagli, e procedere da un’organizzazione ferrea, che conferisca adeguato spazio tanto all’offerta gastronomica quanto all’allestimento e alla scenografia.

Consigli per allestire un buffet

Vale dunque la pena, giunti a questo punto, fornire qualche consiglio utile per organizzare un buffet come si deve.

  • Scegliere con cura la location. Il “posto” ricopre una fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento. Andrebbe scelto tenendo conto, in primis, del numero dei partecipanti, in modo che questi possano avvertire una sensazione di comfort. Va scelta soprattutto in base al tenore dell’evento, tenendo conto dell’atmosfera che si intende impostare.
  • Scegliere un tema per il menù. Il buffet deve comunicare, a suo modo. Deve esprimere una chiara personalità. Ragione per cui è bene che sia elaborato sulla base di un tema specifico. In merito, avete ampio margine di discrezione, purché non prendiate questo consiglio sotto gamba. Un tema non vale l’altro, ma va di pari passo con il significato dell’evento.
  • Tenere conto delle esigenze alimentari degli ospiti. Questo è un aspetto importante, soprattutto se si considera la sempre più diffusa sensibilità circa allergie e intolleranze alimentari. Raccogliere informazioni su ciascun partecipante è sostanzialmente impossibile, ma ciò non toglie che il menù debba offrire alternative, come minimo, per i celiaci e gli intolleranti al lattosio.
  • Curare l’allestimento e la scenografia. Altro aspetto importante e spesso preso sottogamba. L’allestimento e la scenografia non devono essere solo belli da vedere, ma anche manifestare una spiccata coerenza con il significato dell’evento, con il messaggio e l’identità che intende comunicare. Da qui, la necessità di profondere attenzione e anche un pizzico di competenze organizzative nella scelta di sedie, tavoli, banconi, tappezzeria etc.

Una volta deciso un piano di massima, come procedere? Il primo pensiero corre all’acquisto degli elementi dell’allestimento. Tuttavia, potrebbe essere fatica sprecata, soprattutto se l’evento è one-stand, ossia non prevede ripetizioni o riedizioni. In questo caso, la soluzione più comoda è il noleggio.

A chi rivolgersi per l’allestimento

A chi affidarsi per il noleggio? La soluzione migliore è Top Eventi Noleggio, impresa che mette a disposizione – nella forma del nolo – una vasta gamma di articoli per l’organizzazione di eventi e per la gestione del catering.

L’offerta è molto ampia e varia, in grado di coprire tutte le esigenze e di adeguarsi a tutte le tipologie di evento. E’ il punto di riferimento per chi sta organizzando un buffet casual, ma anche per chi vuole organizzare un buffet elegante e raffinato.

Top Eventi Noleggio si rivolge principalmente a chi organizza eventi a Milano. Tuttavia, vanta sedi anche a Roma e Napoli, oltre che magazzini su tutto il territorio nazionale. Dunque, è alla portata di tutti e pone in essere una rapida fornitura dei materiali. Infine, eroga anche un servizio di consulenza, fornendo consigli sugli articoli da acquistare e supportando i clienti nella fase di elaborazione dell’allestimento.