Servizi

Campi Padel – costruzione impianti sportivi

Da qualche anno, anche in Italia si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio la disciplina del padel, uno sport di derivazione tennistica che si gioca su un campo chiuso da 4 pareti, da giocatori che impugnano una racchetta e si scambiano battute di una palla, entrambe di dimensioni più piccole rispetto al classico tennis.

Lo sport del padel e i campi dedicati

Per questo motivo, molti imprenditori nel settore dello sport stanno investendo nella costruzione di campi da padel – oltre ai classici impianti sportivi in generale – i quali, seppur molto semplici da arredare, richiedono una preparazione e un investimento non indifferente, sia per quanto riguarda le tempistiche che la spesa economica. Questo dipende dal fatto che per la realizzazione campo da padel sono necessari molti materiali diversi, oltre che una preparazione precisa e puntuale del terreno e l’impiego di varie macchine e mezzi, oltre che del personale specializzato per muovere sia quest’ultime, sia per realizzare i lavori manovali.

In questa direzione, Servizi Edili Roma, opera da più di quattro generazioni lungo tutta la regione Lazio, offrendo sia un supporto professionale alle imprese edili che hanno bisogno di mezzi o di manodopera, che realizzando in proprio lavori edili, anche i più complicati da realizzare. Per questo motivo, la struttura organizzativa prevede e cura tutto l’iter necessario a realizzare opere di ogni tipo, occupandoci anche dello smaltimento dei rifiuti pericolosi o del materiale di risulta, offrendo ai nostri clienti soluzioni pratiche per lo sviluppo e la costruzione delle loro idee ovvero luoghi, a prescindere che siano dedicati al lavoro o all’abitabilità.

In carriera, hanno realizzato vari impianti sportivi di qualsiasi tipo, anche campi da padel, i quali conosciamo essere di difficile realizzazione per vari motivi, correlati sia a fattori variabili, come la qualità del terreno ove sorgerà, ovvero le temperature, e altre a motivi fissi, cioè all’importanza che riveste la manodopera, l’impiego delle giuste attrezzature e dei giusti lavoratori. In base all’esperienza, il preventivo per un campo da padel, solitamente raggiunge qualche migliaio di euro in media, con un fluttuazione possibile in alto o in basso a seconda dei materiali utilizzati per realizzarlo: per la realizzazione di un campo da padel, la nostra azienda predilige l’esecuzione di uno studio preventivo di fattibilità, al fine di rilasciare un preventivo professionale.

 

Come si realizza un campo da padel

Visto l’importante investimento necessario, la Servizi Edili Roma poniamo grande attenzione innanzitutto sulla costruzione delle fondamenta: la base d’appoggio viene realizzata in massetto e calcestruzzo, verificandone inoltre l’idoneità, a lavoro finito, con il sopralluogo di uno dei nostri tecnici specializzati. Questo lavoro di edilizia è molto importante in quanto riguarda la base d’appoggio su cui verrà edificata l’intera struttura e, per questo motivo, deve essere realizzata con precisione e dovizia di attenzione, onde evitare lo sfaldamento o la frattura del materiale, con conseguente creazione di buche che richiedono un intervento molto oneroso per il risanamento totale.

Una volta chiuso questo capitolo, comincia la realizzazione del campo in base alle esigenze e richieste del cliente, redatte e precisamente individuate durante la stesura del preventivo per campo da Padel. La recinzione attorno al campo deve essere robusta e può essere realizzata sia in mattoni che in ferro, a seconda dei casi. Poi si passa alla copertura del massetto, la quale è diversa a seconda che sia indoor o outdoor, in erba sintetica o in materiale plastico. La rete divisoria del campo, così come le linee di demarcazione, vengono installate previa esecuzione di calcoli precisi onde evitare imbarazzanti errori. Per i campi indoor, devono essere previsti i vetri separatori fra le stanze, i quali devono essere certificati secondo la qualità giusta, mentre per i campetti di padel outdoor, viene realizzato un impianto di luci con fari a led, idonei ad illuminare in maniera corretta, senza creare zona di troppa luce, per permettere un gioco sereno.

Gli altri servizi per la realizzazione dei campi da padel

Oltre alla realizzazione ex novo, con professionalità si occupano anche della manutenzione o del rinnovamento dello strutture già esistenti, intervenendo con personale e materiale idoneo a risolvere in maniera rapida ogni problema. Per investire in sicurezza i proprio soldi, facendoli fruttare come investimento edile, rivolgerti a Servizi Edili a Roma è la scelta corretta.