Investimenti

Come lavora un consulente finanziario indipendente?

Se avete aperto questo articolo, quasi sicuramente siete alla ricerca di scoprire chi sia e cosa faccia un consulente finanziario indipendente, senza sapere probabilmente che è proprio quello che di cui avete bisogno. Si tratta infatti di una figura professionale altamente qualificata diffusasi molto recentemente, la cui definizione però non è sempre chiarissima a tutti di primo acchito, ma che alla fine di questo articolo non avrà più alcun segreto per ognuno di voi.

Quali sono le differenze tra un consulente finanziario e un consulente finanziario indipendente?
Prima di parlare di che cosa faccia il consulente finanziario indipendente, è necessario fare una distinzione tra il classico consulente e quello indipendente, analizzandone le principali differenze e i punti di forza.
Il consulente finanziario è, come abbiamo detto in precedenza, una figura professionale che svolge il compito di gestione del portafoglio e di decisione su azioni di investimento e consulenza con i clienti, con lo scopo di raggiungere i loro obiettivi attraverso un piano finanziario studiato ad hoc per ogni esigenza.

Questi, lavorano come dipendenti nelle banche e in varie aziende, curandone il settore economico. La loro busta paga viene dunque gestita da questi enti, che le regola con uno stipendio fisso, soggetta talvolta a singoli bonus in riferimento alle prestazioni e ai contratti stipulati dal proprio dipendente.

Tuttavia, alcuni decidono di impiegarsi come liberi professionisti, ricercando singolarmente i loro clienti e occupandosi di investimenti e finanziamenti di tipo personale piuttosto che quelli di tipo commerciale. Quando questo avviene si ha proprio la definizione di consulente finanziario indipendente, intesa come quella figura altamente qualificata che cura i piani finanziari dei clienti, tutelandoli e preservandoli dai consigli interessati degli istituti bancari e dei sistemi finanziari. Un libero professionista, dunque, che lavora a 360 gradi per i suoi clienti.

Quali sono i vantaggi di un consulente finanziario indipendente?
Il vantaggio di un consulente finanziario indipendente è quello di perseguire soltanto gli interessi dei clienti, senza essere soggetto quindi a proporre soluzioni proposte dalle istituzioni per le quali lavora il classico consulente finanziario. Tale definizione è conforme a quanto stabilito dalla CONSOB (commissione nazionale per le società e la borsa) e dalla OCF (organismo di stato dei consulenti finanziari). Travagli Financial è uno studio di consulenza finanziaria indipendente e autonoma solo a pagamento, leader del settore in Italia, con figure specializzate e professionali, che fa del suo principale obiettivo la tutela degli interessi economici dei clienti, guidati passo passo nel raggiungimento di tutti i loro obiettivi.

Consulente finanziario autonomo o abilitato per l’offerta fuori sede?
Una ulteriore distinzione presente tra le varie posizioni di consulenza finanziaria di cui è necessario parlare, riguarda i lavoratori autonomi e quelli abilitati per l’offerta fuori sede. I primi, infatti, esercitano il loro lavoro con estrema trasparenza, agendo soltanto nell’interesse del cliente, ignorando di conseguenza le influenze di enti pubblici e privati. I secondi, invece, svolgono apparentemente un’attività volta a minor dedizione e impegno in riferimento agli interessi dei suoi clienti.

Perché scegliere un consulente finanziario autonomo?
Dal momento che il consulente finanziario indipendente cura i piani economici dei suoi clienti, egli può essere impiegato in diversi settori, quali ad esempio la pianificazione e la gestione immobiliare, le perizie sui singoli titoli e la valutazione dell’intermediario, può inoltre offrire consulenza sui mutui e sui finanziamenti e inoltre può essere coinvolto nello sviluppo di piani provvidenziali e nel calcolo e nella copertura di rischi assicurativi. Dunque, il consulente finanziario autonomo è in grado di offrire un servizio completo al cento per cento per ogni singolo cliente, che avrà il vantaggio di essere seguito singolarmente, e il risparmio di dover semplicemente pagare l’attività del consulente senza oneri bancari o aziendali, tipici delle figure classiche.

In conclusione, quindi, se siete privati che intendono affidare le proprie risorse finanziarie a un consulente professionista e qualificato, indipendente dalle banche e dalle grandi aziende, Travagli financial è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Capaci di garantire un servizio efficiente e specializzato, i consulenti saranno in grado di istituire piani costruiti appositamente per ogni esigenza richiesta dal cliente, perseguendo gli obiettivi stabiliti in un clima di trasparenza e collaborazione.